Skip to content

Cart

Your cart is empty

Article: STARBENE: TACCHI ALTI GLI ESERCIZI ANTI DOLORE

STARBENE: TACCHI ALTI GLI ESERCIZI ANTI DOLORE

STARBENE: TACCHI ALTI GLI ESERCIZI ANTI DOLORE

by Cristina Sarto

April 2017

 Link Article: https://www.starbene.it/salute/problemi-soluzioni/tacchi-alti-dolore-ai-piedi-esercizi/

I tacchi? Fantastici appena indossati, ma che male dopo averli calzati per una giornata intera! La soluzione arriva da New York, dove un’insegnante di Pilates, richiestissima dalle celeb, ha messo a punto un workout per svettare sugli stiletto senza perdere il sorriso.

«Si tratta proprio di un allenamento, perché quando indossiamo le scarpe alte siamo come atlete professioniste: ci serve la giusta preparazione e un programma di defaticamento» spiega Ilaria Cavagna, ex ballerina e ideatrice del metodo High Heel Rescue. «I tacchi, infatti, ci costringono a una posizione innaturale: il peso del corpo è distribuito solo su una piccola parte del piede (la punta) e così il baricentro si sposta in avanti. L’effetto più evidente è che ci fanno male i piedi, ma a lungo andare anche ginocchia, anche e colonna vertebrale rischiano di risentirne».

La tecnica prende spunto dal Pilates, ma si basa anche sui principi della posturologia. «L’obiettivo è rinforzare i muscoli del piede e della caviglia, fondamentali per darci stabilità quando camminiamo» conclude l’esperta. «Ma non solo.

Alcuni esercizi sono studiati apposta per ridistendere e riallargare le dita, che vengono messe alla prova non solo dall’altezza del tacco, ma anche dalla forma stretta e appuntita. In questo modo, si stimola un maggior afflusso di sangue verso la punta dei piedi, alleviando eventuali infiammazioni». Con i 4 esercizi che trovi qui, praticati per 10 minuti due volte alla settimana, inizierai a sentire i primi benefici. Nell’attesa di poter ordinare sul sito ufficiale di questo training il Rescue Loop, uno speciale attrezzo salva piedi che la trainer italiana sta lanciando negli States.