Avete mai pensato a voi su un paio di tacco 12 come a un’atleta? Effettivamente stare per tutto il giorno in piedi su uno stiletto e ‘costringere’ il piede a quello spazio angusto, senza perdere l’equilibrio, richiede una muscolatura allenata, una certa resistenza al dolore e tanta determinazione. Ilaria Cavagna ci ha pensato e ha trovato una soluzione, fondando High Heel Rescue, un allenamento specifico per il benessere dei piedi, dedicato alle donne che non vogliono rinunciare al loro tacco 12 preferito.
Nata a Milano ma newyorkese d’adozione, Ilaria è fitness e pilates trainer, tra le più amate e richieste di New York. Il suo passato di ballerina la porta a elaborare una visione globale circa la cura e il benessere del corpo. Per questo, nel 2015 porta online la sua filosofia, aprendo il sito www.highheelrescue.com, dove mette a disposizione di tutti le sue conoscenze in fatto di Pilates e training con un focus ben preciso: allenare le donne come vere e proprie atlete perché possano affrontare le loro giornate, indossando gli amati tacchi alti senza dolori e inutili fastidi.
Ascoltando e osservando le sue allieve, che sempre più spesso arrivavano alle sue lezioni affaticate e doloranti dopo una giornata intera passata sui tacchi, Ilaria non ha fatto altro che trasportare la sua esperienza di ginnasta professionista nella vita quotidiana, rendendosi conto che per portare i tacchi alti, tutto il giorno o anche solo la sera, le donne dovevano essere allenate come delle vere e proprie atlete: Atlete in Tacchi Alti, appunto. “Gli atleti professionisti sanno che l’attività sportiva prevede anche un periodo di recupero: fuori stagione, lontano dalle competizioni, i loro allenamenti devono essere mirati al fine di alleviare i dolori e gli stress muscolari accumulati durante la stagione delle gare. Lo stesso vale per le donne: a fine giornata, come gli atleti, hanno bisogno di un allenamento a piedi nudi per compensare i dolori”.
Un allenamento che può essere potenziato anche con Rescue Loop, un attrezzo ideato da Ilaria e creato per alleviare e rinforzare piedi, caviglie e polpacci. Semplice da usare e di piccole dimensioni, è composto da due cinghie in cuoio, per due diversi tipi di allenamento: bastano due sessioni da 10 minuti di training alla settimana per ridurre lo stress muscolare e le infiammazioni delle articolazioni di ginocchia, fianchi, parte lombare della schiena fino al collo, migliorandone anche la postura. A cosa serve? Rescue Loop può rafforzare i muscoli del piede; distendere, allungare e separare le dita dei piedi, per troppe ore costrette ad accavallarsi dentro la calzatura, e aumentare la circolazione sanguigna, fattore chiave nel processo di guarigione delle infiammazioni. “Il mio obiettivo è quello di migliorare la salute del piede delle donne per farle sentire meglio in generale e per farle andare alla conquista del mondo senza rinunciare allo stile, indossando i tacchi finalmente senza dolore!”.
In perfetto stile americano, la produzione di Rescue Loop è stata affidata a una campagna di crowdfunding sul portale Kickstarter, al fine di ottimizzarne al meglio anche il lancio sul mercato. Una percentuale delle vendite verrà devoluto all'associazione internazionale http://www.vitalvoices.org/, associazione no profit che si occupa dell’empowerment delle donne leader nei settori economico, politico e dei diritti umani. Nella gallery, scoprite alcuni semplici esercizi, suggeriti da Ilaria, da fare a piedi nudi, che potete eseguire la sera davanti alla televisione. Altri allenamenti li trovate sul blog del sito.